Tutti gli articoli di Giulia Belloni

Non essere cattivo > Claudio Caligari

Non essere cattivo > Claudio Caligari

Non essere cattivo è uno di quei film in cui la storia della genesi è parte integrante del film stesso. Inutile ricordare come questo sia l’ultimo lavoro, uscito postumo, di un regista che avrebbe potuto regalarci tanto, in termini umani e artistici, impossibilitato dalla dura legge del mercato. Una legge non scritta e violenta che ci priva costantemente di realizzarci

Mad Max: Fury Road > George Miller

Mad Max: Fury Road > George Miller

Perché Mad Max: Fury Road è un film pericoloso (e quindi bellissimo) «Dove dobbiamo andare. Noi che siamo costretti a vagare per queste lande desolate alla ricerca della nostra parte migliore?» Il primo custode della Storia Un giorno è successo qualcosa di irreparabile: la terra è diventata acida e ha avvelenato i suoi figli, sotto un cielo coperto da nubi

Kış Uykusu (Winter Sleep) > Nuri Bilge Ceylan

Kış Uykusu (Winter Sleep) > Nuri Bilge Ceylan

Il secolo vuole violenza, ma abbiamo soltanto esplosioni mancate Henry Miller, Tropico del Cancro Sul tappeto erboso della prateria anatolica la rugiada si scioglie sotto la luce fredda del mattino. Volute di vapore e nebbia si alzano verso il cielo grigio, sospese tra inorganicità e animismo. Poi il misterioso paesaggio della Cappadocia, con i suoi speroni rocciosi scavati da mani

Perché Nymphomaniac è una trappola

Perché Nymphomaniac è una trappola a cura di Giulia Belloni Ogni volta che esce un nuovo film di Lars von Trier, sarà per via dello stillicidio mediatico fatto di anticipazioni e provocazioni che lo precede per mesi, la frase più ricorrente è: «[…] però è il suo lavoro più onesto e viscerale». Che il film sia bello, brutto, o oscilli