Da queste parti adoriamo Virgilio Villoresi. Sono molti i suoi lavori che abbiamo condiviso nella nostra CINETECA (Fine, Absence, J) e quelli che abbiamo portato in giro (dalle parti di Trieste e a Berlino); sulle pagine digitali di Rapporto Confidenziale abbiamo anche ospitato una interessantissima selezione del meglio dell’animazione italiana (2001-2011) curata da lui stesso (con opere di Villoresi, Simone Massi, Donato Sansone, Ivan Manuppelli e Gianluca Lo Presti (MammaFotogramma), Giacomo Agnetti e Davide Bazzali, Virginia Mori).
Questa volta è il turno di un videoclip realizzato da Virgilio per il chitarrista e cantante statunitense John Mayer, vera e propria icona dell’indie contemporaneo. La trasposizione per immagini del brano Submarine Test January 1967 realizzata dall’animatore italiano con le tecniche del live cinema (cioè tutto accade davanti alla macchina da presa senza alcun intervento di postproduzione) e dell’ombro-cinéma (tecnica ottocentesca derivata dai primi esperenti ottici legati al movimento). Una nuova delizia della Villoresi Factory (produce Davide Ferazza – Withstand) che al solito può contare sulla genialità di una squadra di lavoro sempre più coesa ed efficace (i disegni sono opera di Virginia Mori, la fotografia di Marcello Dapporto e l’assistenza di Carlo Cossignani e Elisa Ghiretti).
John Mayer ha molto apprezzato la sorpresa… noi pure!
This is the music video to the song "Submarine Test January 1967" by John Mayer. I used a pre-cinema technique called ombro cinema to animate the drawings made by Virginia Mori. Everything was filmed in live-action, no post production effects were employed.
Submarine Test January 1967
Regia, sceneggiatura: Virgilio Villoresi
Illustrazioni: Virginia Mori
Fotografia: Marcello Dapporto
Produttore: Davide Ferazza
Assistente di camera: Edoardo Mari
Assistenti: Carlo Cossignani, Elisa Ghiretti
Colore: Claudio @Band
Musiche: John Mayer
Produzione: Withstand
Paese: Italia
Anno: 2013
Durata: 5’10"