Dark Optimism. L’Inedito Sguardo di Lynch
23 agosto – 21 settembre 2014
Palazzo Panichi, Pietrasanta (LU)
Dark Optimism. L’Inedito Sguardo di Lynch, dal 23 agosto (inaugurazione ore 19), a Palazzo Panichi, vede protagonista il regista e “poligrafo” David Lynch.
Fotografie e litografie del regista americano (nato a Missoula nel Montana lo stesso giorno di Federico Fellini, il 20 gennaio), famoso per film come Eraserhead, Elephant Man, Dune, Velluto Blu per citarne alcuni, saranno esposte in anteprima nazionale nel centro di Pietrasanta.
Sin dagli esordi della sua carriera artistica si esprime con molti mezzi espressivi che diventano strumenti di sperimentazione e ricerca, ma anche poetiche autonome rispetto a quelle cinematografiche.
Musicista e cantante (ha realizzato 2 dischi, Crazy Clown Time del 2011 e il recente Big Dream del 2013), sceneggiatore e scrittore, fumettista (The Angriest Dog in the World è stato pubblicato su numerose testate internazionali), designer (la maggior parte degli arredamenti dei suoi film sono realizzati dall’autore, che sfrutta l’esperienza di falegname del padre, cui si aggiunge la progettazione del locale parigino “Silencio”, dalle atmosfere alla Twin Peaks), collabora con il mondo della moda (come testimonia la recente collaborazione con lo stilista Laboutin), pittore si ricordi la recente mostra antologica alla Fondation Cartier di Parigi), autore televisivo (basta ricordare Twin Peaks) e di video musicali e spot pubblicitari (videoclip per Moby e brani dei suoi album e spot per importanti marchi come Playstation, Dior ecc..).
David Lynch, Aplati, serie fotografica Women and Machines
David Lynch, The Paris Suite V, serie fotografica Women and Machines
David Lynch, I Could Not Get Away From Her, serie fotografica Women and Machines
In questo complesso universo espressivo, la fotografia ha un ruolo determinante. La serie presentata in anteprima italiana a Pietrasanta, Women and Machines, presenta 16 opere realizzate in un inquietante bianco e nero, che declinano due delle componenti portanti della poetica lynchiana.
Donne e macchinari colti nella loro duplice valenza di elementi “creatori” e “distruttori”.
La mostra presenta per la prima volta anche l’attività litografica di Lynch, scoperta a partire dal 2007. L’artista da allora ha realizzato oltre 200 litografie, affascinato dall’antica tecnica e dalla fascinazione dell’atelier Item, a Parigi, dove i maggiori protagonisti dell’arte contemporanea del XX secolo hanno concepito prima di lui grafiche; tra questi Picasso, Ernst, Dubuffet e molti altri.
La mostra, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Pistoia, sarà anche integrata dalla proiezione di una serie di cortometraggi realizzati da Lynch, strutturando così un inedito percorso nell’inquietante e complesso universo creativo dell’artista americano.
Ricordiamo che David Lynch sarà l’ospite d’onore della decima edizione del Lucca Film Festival, la manifestazione di cinematografia internazionale che si terrà nel capoluogo toscano dal 28 settembre al 3 ottobre 2014.
///
Dark Optimism. L’Inedito Sguardo di Lynch
23 agosto – 21 settembre 2014
Palazzo Panichi, p.zza Matteotti 29, Pietrasanta (LU)
orari: da lunedì a venerdì ore 8-14 | martedì e giovedì anche 15-18
www.comune.pietrasanta.lu.it
cover image: David Lynch, Let’s Rock, serie fotografica Women and Machines