RAPPORTO CONFIDENZIALE
rivista digitale di cultura cinematografica
numero25 – maggio 2010
SCARICA LA RIVISTA / DOWNLOAD PDF (17 Mb)
Editoriale/25
di Alessio Galbiati
«Suite à des problèmes de type grec, je ne pourrai être votre obligé à Cannes. Avec le festival, j’irai jusqu’à la mort, mais je ne ferai pas un pas de plus. Amicalement.»
– Jean-Luc Godard
Con queste enigmatiche parole già leggendarie, scritte a mano su di un biglietto, JLG ha evitato d’essere presente a Cannes, ha evitato di trovarsi in una conferenza stampa gremita, ha evitato di vendere il proprio film come fosse un prodotto. Il cinema è qualcosa di differente, è anima, è vita. In quel passo che separa dalla morte, Godard si ritaglia la sola libertà possibile in quest’epoca di capitalismo (disperatamente) imperante: non esserne complici. Non andare a Cannes e fare uscire il proprio ultimo film sul web, oltrepassando il mercato, la distribuzione ed il marketing. “Film socialisme” fa il punto della situazione sull’Europa, tira somme che tutto sommato in molti condividiamo. La rivoluzione è la sola via d’uscita possibile, ce ne accorgeremo ben presto. Trattasi di utopia, il vero dramma incomincerebbe un attimo dopo, ma ciò non toglie che da quella strettoia della storia siamo chiamati a transitare. Socialismo o barbarie, si diceva un tempo, al momento pare siano in molti a spingere per la seconda ipotesi.
In questo numero: Benoît Delépine e Gustave Kervern, Jesus Franco, Giampiero Piazza, Eleonora Campanella e Serena Gramizzi, Orson Welles, James Whale, Petter Næss, Wes Anderson e Spike Jonze, Roman Polanski, Johnnie To, Michael Cuesta, Werner Herzog.
Buona visione.
+ + +
SOMMARIO
numero25 – maggio 2010
• 04 • COVER25 | Alessia Leporati
• 05 • EDITORIALE | Alessio Galbiati
• 06 • UN TOCCO DI LEGGEREZZA IN UN MONDO DI MAMMUTH | Emeric Sallon
• 08 • SINNER (DIARIO DI UNA NINFOMANE) | Michael Den Boer
• 10 • LILIWOOD E LE TELECAMERE 3D | Marco Riciputi
• 12 • CONVERSAZIONE CON ELEONORA CAMPANELLA E SERENA GRAMIZZI | Alessio Galbiati
• 18 • L’INFINITO. SUL CINEMA DI ORSON WELLES | Toni D’Angela
• 28 • L’UOMO INVISIBILE. TRA FANTASCIENZA E CRITICA SOCIALE | Roberto Rippa
• 31 • ELLING. UNA PICCOLA SORPRESA DALLA NORVEGIA | Alessandra Cavisi
• 32 • L’IMPORTANZA DI ESSERE SELVAGGI. ANDERSON & JONZE | Matteo Contin
• 36 • THE GHOST WRITER | Roberto Rippa
• 37 • IL CUOCO, IL BOSS, I KILLERS E LA VENDETTA | Alessandra Cavisi
• 38 • L.I.E. – SPERO SIATE PRONTI AD AFFRONTARE I PROBLEMI SERI | Scott Telek
• 40 • WERNER HERZOG: UNO SGUARDO SUL MONDO DELL’UOMO | Enrico Saba
• 50 • THE ONE-LINE REVIEW | Iain Stott
• 52 • CINETECA
[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Fcolor%2Flayout.xml backgroundcolor=FFFFFF showflipbtn=true autoflip=true autofliptime=6000 documentid=100521125446-153f6e684adb4f67afac10a677a1804a docname=rapporto_confidenziale-numero25-high.pdf username=rapportoconfidenziale loadinginfotext=Rapporto%20Confidenziale%20-%20n%C2%B025%20-%20mag.%2010 width=620 height=400 unit=px]